La Nostra Storia

LA NOSTRA STORIA

 

Nel 1941 nasce la Latteria Sociale Cooperativa La Grande.
I 13 soci fondatori conferivano 3.308 quintali di latte per una produzione annua di 561 forme.
Dal 1941 ad oggi La Grande ha incorporato ben 6 latterie: La Piccola, Gazzo, Prati Melli, S. Savino, Cogruzzo e Nuova Aurora.
Oggi La Grande conta 20 soci i quali conferiscono 98000 quintali di latte producendo la bellezza di 17800 forme dell’indiscusso “Re dei formaggi”: il PARMIGIANO REGGIANO.
Una lavorazione artigianale, utilizzando il solo latte delle vacche della zona d’origine (Parma, Reggio Emilia, Modena,  Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del fiume Po) e senza l’aggiunta di additivi.

Latteria Sociale Cooperativa La Grande, 70 anni in cui passione,amore e tradizione hanno creato prodotti unici per genuinità e bontà.

Le Nostre Certificazioni

Certificazione Descrizione
ceritifcazione qualita La denominazione di origine protetta, meglio nota con l’acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall’Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.L’ambiente geografico comprende sia fattori naturali (clima, caratteristiche ambientali), sia fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità, savoir-faire) che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.Affinché un prodotto sia DOP, le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un’area geografica delimitata. Chi fa prodotti DOP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione. Il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.Per distinguere, anche visivamente, i prodotti DOP da quelli IGP, i colori del relativo marchio sono stati cambiati da giallo-blu a giallo-rosso
ceritifcazione qualita FORMA E FETTA
Il marchio forma e fetta con scritta PARMIGIANO REGGIANO su fondo nero è il marchio di commercializzazione e riferimento obbligatorio di identificazione e riconoscimento del Parmigiano Reggiano confezionato
ceritifcazione qualita Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione delprodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
ceritifcazione qualita L’International Food Standard nasce in risposta all’esigenza di creare uno standard unificato di sicurezza della qualità valido per tutti i prodotti alimentari distribuiti all’ingrosso ed al dettaglio.Si tratta in sostanza di un sistema di controllo unificato dei sistemi di qualità e sicurezza, applicato a tutti i livelli della produzione nei quali gli alimenti vengono lavorati (aziende alimentari o aziende che confezionano prodotti alimentari sfusi). L’IFS Food vale per in particolare per la trasformazione e lavorazione, il trattamento di prodotti sfusi, le attività effettuate durante il primo confezionamento. IFS Food è stato il primo standard IFS (acronimo di International Featured Standards). La versione 3 dell’IFS Food è stata sviluppata da HDE (Deutscher Einzelhandelsverband)- Federazione Tedesca dei Distributori – e lanciata nel 2003. Nel 2004, è stata sviluppata una versione aggiornata e introdotta in collaborazione con FCD – Fédération des Entreprises du Commerce et de la Distribution. Negli anni successivi anche le associazioni di distributori italiani hanno mostrato un certo interesse all’IFS e l’ultima versione (versione 5), introdotta nel 1º gennaio 2008, costituisce infatti una sorta di collaborazione di tre federazioni di distributori provenienti dalla Germania, Francia e Italia [1].IFS ha iniziato con la pubblicazione dell’IFS Food e poi ha sviluppato ulteriori standard, quali IFS Logistic (applicabile sia per prodotti alimentari che non alimentari), IFS HPC (prodotti per la casa e per la cura del corpo).
ceritifcazione qualita Il BRC Global Standard for Food Safety è nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi.
Può essere paragonato ad un capitolato che lega i fornitori qualificati all’azienda di distribuzione.E’ uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.