La Nostra Storia

LA NOSTRA STORIA

Nel 1941 nasce la Latteria Sociale Cooperativa La Grande.
I 13 soci fondatori conferivano 3.308 quintali di latte per una produzione annua di 561 forme.
Dal 1941 ad oggi La Grande ha incorporato ben 6 latterie: La Piccola, Gazzo, Prati Melli, S. Savino, Cogruzzo e Nuova Aurora.
Oggi La Grande conta 20 soci i quali conferiscono 98000 quintali di latte producendo la bellezza di 17800 forme dell’indiscusso “Re dei formaggi”: il PARMIGIANO REGGIANO.
Una lavorazione artigianale, utilizzando il solo latte delle vacche della zona d’origine (Parma, Reggio Emilia, Modena,  Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del fiume Po) e senza l’aggiunta di additivi.

Latteria Sociale Cooperativa La Grande, 70 anni in cui passione,amore e tradizione hanno creato prodotti unici per genuinità e bontà.

Le Nostre Certificazioni

Certificazione Descrizione
ceritifcazione qualita La denominazione di origine protetta, meglio nota con l’acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall’Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.L’ambiente geografico comprende sia fattori naturali (clima, caratteristiche ambientali), sia fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità, savoir-faire) che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.Affinché un prodotto sia DOP, le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un’area geografica delimitata. Chi fa prodotti DOP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione. Il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.Per distinguere, anche visivamente, i prodotti DOP da quelli IGP, i colori del relativo marchio sono stati cambiati da giallo-blu a giallo-rosso
ceritifcazione qualita FORMA E FETTA
Il marchio forma e fetta con scritta PARMIGIANO REGGIANO su fondo nero è il marchio di commercializzazione e riferimento obbligatorio di identificazione e riconoscimento del Parmigiano Reggiano confezionato