Condizioni di Vendita

Introduzione

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito indicate, per brevità, come “condizioni di vendita”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dalla Latteria Sociale Cooperativa La Grande  (di seguito indicata, per brevità, come “venditore”) con il sito www.latterialagrande.it.

Tutti i contratti di acquisto conclusi tra il venditore e il Cliente, tramite il sito www.latterialagrande.it secondo le procedure ivi indicate, saranno regolati dalle presenti condizioni di vendita.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.

Accettazione delle condizioni di vendita

1. Le condizioni di vendita sono state predisposte nel pieno rispetto dei principi fondamentali dettati dalla Direttiva 97/7/CE e dal D. Lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68) per la protezione dei consumatori nei contratti a distanza.

Tali condizioni di vendita hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del Cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell’art. 1341 del Codice Civile. Il venditore si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni di vendita riportandole sul sito. Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo al venditore per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

2. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni di vendita e di pagamento di seguito trascritte.

3. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare e/o salvare copia elettronica e, comunque conservare le presenti condizioni di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50/60 del DL 206/2005 sulle vendite a distanza.

4. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni e/o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, per danni diretti e/o indiretti a persone e a cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del venditore così come descritti nelle relative schede informative.

Resta inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti, accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal venditore mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

Il messaggio di conferma ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il venditore si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA.

Il venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

5. Nel sito www.latterialagrande.it è visibile la disponibilità del prodotto al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-Clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on-line” modificano la disponibilità del prodotto, il venditore pertanto non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

6. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni/offerte, il venditore si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.

Modalità di pagamento

1. Bonifico bancario anticipato

In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo al’’atto dell’effettivo accredito sul c/c del venditore, che deve avvenire entro 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.

La causale del bonifico bancario anticipato deve riportare l’identificativo dell’ordine (numero e data dell’ordine), che viene rilasciato nell’e-mail di conferma ordine.

Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:

Latteria Sociale Cooperativa La Grande
via Case Melli 80
Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia)

Coordinate Bancarie:
CREDEM di Castelnovo di Sotto
Iban IT 02 P 03032 66270 010000000007

2. Carta di credito

Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano al servizio offerto da PayPal.

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione on-line, l’Istituto Bancario di riferimento provvede ad addebitare l’importo relativo all’acquisto effettuato.

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione del venditore, lo stesso contestualmente richiederà l’annullamento della transazione e il riaccredito dell’importo.

L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione.

I tempi di riaccredito, per alcune tipologie di carte di credito, dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso il venditore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato accredito dell’importo da parte del sistema bancario.

Il venditore si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (come ad esempio il numero di telefono fisso) e/o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata.

In mancanza della documentazione richiesta, il venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto, il venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito di PayPal che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati.

Nessun archivio informatico del venditore contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso il venditore può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito www.latterialagrande.it.

3 – Acquisto dall’estero

A causa delle differenti spese di spedizione per le diverse destinazioni, la vendita all’esterno non può essere perfezionata on line.

Il Cliente può concludere l’ordine indicando “Acquisto dall’Estero” e in questo caso riceverà la mail con l’elenco dei prodotti selezionati e nel giro di qualche giorno verrà inviata una mail con l’importo preciso della spesa (quindi con l’importo preciso della spesa di spedizione.

4 – Contrassegno

L’acquisto può essere anche pagato in contrassegno con una maggiorazione di € 5,00

 

Modalità di consegna

Vengono esclusivamente utilizzati corrieri espresso convenzionati.

Per ogni ordine effettuato su www.latterialagrande.it, il venditore emette fattura/scontrino del materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.

Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine.

La merce viaggia con imballo realizzato in scatole, di cartone, opportunamente chiuse.

1. Consegna con corriere espresso

I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi, gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore e/o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere e/o per atto dell’Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Nessuna responsabilità può essere imputata al venditore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine e/o nella consegna della merce ordinata.

Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore lavorative successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e il Cliente viene contattato dal corriere per il terzo tentativo. Qualora anche questo non vada a buon fine, il Cliente sarà contattato dal Care Team del venditore con cui definirà i dettagli della consegna.

Se anche il quarto tentativo non dovesse avere esito positivo, la merce sarà resa al venditore, con conseguente annullamento dell’ordine e nulla sarà dovuto al Cliente.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato;

– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato e/o, comunque, alterato.

Eventuali danni al prodotto e/o all’imballo e/o la mancata corrispondenza delle indicazioni devono essere immediatamente contestati al corriere opponendo la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO” scritta sulla prova di consegna del corriere.

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Gli imballi dovranno essere conservati dall’utente qualora voglia avvalersi del diritto di recesso.

2. Tempi di consegna indicativi del corriere

I tempi di consegna indicativi sono di 24/48 ore, nei casi di consegna con corriere espresso dal momento della presa in carico della spedizione da parte del corriere (ritiro della spedizione presso il centro logistico del venditore da parte del corriere).

Spese di consegna

I costi indicati si intendono validi per tutto il territorio italiano.

Il costo della spedizione viene calcolato in modo automatico in funzione del peso dei prodotti acquistati.

Diritto di recesso

Il diritto di recesso è la facoltà del Cliente di recedere, per qualsiasi motivo e senza penalità da un contratto di acquisto concluso a distanza (fatto salvo quanto indicato di seguito).

Il diritto di recesso consiste nel rimborso dell’intera somma pagata dal Cliente a fronte della restituzione dei beni acquistati e si applica per legge agli acquisti a distanza effettuati dai consumatori “per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta”, escludendo perciò gli acquisti effettuati da rivenditori e Clienti aziendali in genere.

Il diritto di recesso è regolato dal D. Lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68).

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

* si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

* non si applica ai prodotti una volta aperti;

* il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola.

* a norma di Legge (art. 67), le spese di spedizione relative alla restituzione del bene al venditore sono a carico del Cliente;

* la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente;

* in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il venditore darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei magazzini del venditore), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

* il venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

* al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni e/o manomissioni non derivanti dal trasporto.

1. Procedura per l’esercizio del diritto di recesso

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà avanzare al venditore una richiesta di recesso nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per l’eventuale restituzione delle somme corrisposte; il venditore invierà via e-mail al Cliente un modulo cartaceo che dovrà essere stampato e inviato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce a:

 Latteria Sociale Cooperativa La Grande
via Case Melli 80
Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia)

Ricevuta la raccomandata, il venditore invierà via e-mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto; il tutto dovrà poi essere fatto pervenire al venditore entro 10 giorni lavorativi dall’autorizzazione.

Il venditore provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario.

In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie, sulle quali ottenere il rimborso, complete di intestazione dell’intestatario della fattura e dei codici iban e swift.

Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto) nei casi in cui il venditore accerti anche una delle seguenti condizioni:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto e/o anomalie al prodotto stesso;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • uno stato di sporcizia del prodotto che ne abbia compromesso l’integrità;
  • l’apertura del prodotto.

Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente, il quale potrà provvedere alla spedizione del prodotto solo ed esclusivamente tramite corriere.

La restituzione di prodotti non integri, deteriorati e/o privi di accessori e/o dotazioni originali, non sarà accettata dal venditore e la merce verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto e di ogni altra eventuale spesa accessoria.

Privacy – Codice in materia di protezione dei dati personali e successive modificazioni ed integrazioni

I dati personali richiesti sono raccolti dal venditore e trattati, su supporti cartacei e/o informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente.

Il venditore garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Codice della Privacy di cui al Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni.

Titolare e Responsabile del trattamento dati è Caseificio il Boiardo- Matilde di Canossa s.c.a. con sede in Via Delle Scuole 5 – 42019 Scandiano (RE), codice fiscale / partita IVA 00135450351.

Al Cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale del venditore.

l Cliente ha poi anche il diritto di fare aggiornare, integrare e rettificare i dati, se inesatti od incompleti, nonché il diritto di chiederne la cancellazione od il blocco se risultino trattati in violazione di legge.

Tali diritti possono essere esercitati dal Cliente direttamente nei confronti del venditore, Titolare e Responsabile del trattamento, rivolgendo le eventuali richieste a Caseificio il Boiardo- Matilde di Canossa s.c.a. con sede in Via Delle Scuole 5 – 42019 Scandiano (RE).

Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione on-line.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, a

Latteria Sociale Cooperativa La Grande
via Case Melli 80
Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia)

Giurisdizione e Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e il venditore si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per la soluzione di controversie civili e/o penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Reggio nell’Emilia (RE).

Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate dal venditore senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito Internet www.latterialagrande.it.

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